Il museo

Al primo piano della nostra "baita" è situato un museo del quale siamo molto orgogliosi, costituito da reperti della prima guerra mondiale, del Colonnello Fisogni (che i figli hanno lasciato al Gruppo) ed altri donati da Romano Belli.

La più parte sono di Tullio Dal Maso che, grande appassionato ricercatore di cimeli, li ha trovati nelle zone del Pasubio, sua terra natale. Il lavoro è stato completato con la realizzazione di un DVD curato da soci e amici del Gruppo.

Il 24 maggio 2012, in occasione di una serata molto partecipata, nella quale abbiamo proiettato le foto dell’Adunata di Bolzano appena conclusa, abbiamo distribuito questo documento.

Come Gruppo siamo fieri di quanto fatto, e siamo certi che questo DVD sarà oggetto di studio, oltre che per gli Alpini ed appassionati, anche per le scolaresche della città.

Con questa realizzazione continuiamo sulla strada che ci vede impegnati nel tramandare la memoria di quanto hanno saputo fare i nostri padri, ma ancor più nell’evidenziare i Valori dei quali ci sentiamo portatori. È questa una grande responsabilità della quale siamo coscienti e che ci guida nella nostra azione quotidiana.

Visita veloce al museo

Visita completa al museo