Mostra "L'inutile strage"

Dal 21 al 29 marzo 2015, presso la cripta della chiesa di Santa Maria Nascente di Paderno Dugnano, la “Compagnia del Pilastrello” in collaborazione con il nostro Gruppo Alpini, ha allestito una mostra dedicata alla Prima Guerra mondiale ed alle sofferenze dei tanti soldati e civili che furono travolti e inghiottiti dal vortice di odio e disperazione che gli anni del conflitto portarono con sé.

La mostra era costituita da documenti storici, alcuni originali, altri riportati su grandi pannelli, che hanno offerto spunti di riflessione e conoscenza, così come da vari cimeli risalenti al primo conflitto mondiale, molti dei quali provenienti dal museo che la nostra sede di vicolo Borghetto ospita.

Fautore dell’evento è il presidente della Compagnia del Pilastrello, Luciano Bissoli.

Proprio a motivo dell’importanza dell’argomento e dell’orgoglio di essere stati chiamati a parteciparvi, alcuni del Gruppo hanno presidiato lo spazio espositivo durante l’apertura della mostra al pubblico.

Lunedì 23, al pomeriggio, è venuta una classe terza della scuola media statale Teodoro Croci di Calderara. Gerolamo Fisogni insieme al curatore della mostra Luciano Bissoli e Carlo Barberi hanno accolto con entusiasmo i giovani, che con molte domande sui reperti storici presenti, hanno dimostrato di avere grande interesse e spirito d’osservazione.

Nel 2015 ricorre il Centenario dello scoppio della Prima Guerra mondiale e tante sono le manifestazioni che vengono organizzate dalle varie associazioni cittadine, ognuna diversa dall’altra, ognuna con un “taglio personale” e proprie considerazioni, su una pagina di storia che presenta ancora oggi molti lati oscuri, molte occasioni per svolgere una riflessione serena ma profonda.

Di seguito è possibile scaricare e consultare lo straordinario documento che racchiude tutti i pannelli visitabili della mostra. Ringraziamo pubblicamente "La Compagnia del Pilastrello" per la concessione, in particolare il curatore della mostra Luciano Bissoli, per averci fornito un'occasione in più per riflettere sui fatti della storia e trovare risposte per un futuro migliore.

È vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione.

Download
Compagnia del Pilastrello - Pannelli Mos
Documento Adobe Acrobat 6.5 MB

Foto